26 novembre 2014

Aumentano gli attacchi DDOS e le connessioni broadband

CONDIVIDI ARTICOLO

Akamai Technologies, Inc. , una delle principali piattaforme cloud che consente di offrire agli utenti un’esperienza online sicura e a elevate prestazioni, in qualunque parte del mondo e su ogni dispositivo, ha pubblicato il Rapporto sullo Stato di Internet relativo al quarto trimestre 2012 (disponibile all’indirizzo www.akamai.com/stateoftheinternet).

Basato sulle informazioni raccolte dalla Akamai Intelligent Platform il rapporto offre un’analisi approfondita di dati quali, tra gli altri, velocità di connessione, penetrazione di Internet e origine degli attacchi informatici. Figures-logo_3

Il Rapporto seguente include anche un’analisi degli attacchi DDoS registrati durante lo scorso anno e un esame dell’utilizzo di browser mobile per tipologia di connessione al network, effettuato tramite Akamai IO.

Qui di seguito, i principali rilevamenti europei e italiani.

Penetrazione globale di Internet

Sono quasi 700 milioni e provengono da 240 Paesi, gli indirizzi IPv4 unici che, nel quarto trimestre 2012, si sono connessi alla Akamai Intelligent Platform: circa 4,2% in più del trimestre precedente e 13% in più rispetto allo stesso periodo nel 2011.
Poichè, in molti casi, un singolo indirizzo IP rappresenta più individui, Akamai stima che il numero totale di utenti web unici connessi alla sua piattaforma durante il trimestre sia ben superiore al miliardo.

Per quanto riguarda l’Europa, confrontando i dati anno su anno, i livelli di crescita vanno dal 3% della Germania (al quarto posto nella classifica globale), al 21% dell’Italia. E’ infatti proprio il nostro Paese ad avere registrato il maggior incremento di indirizzi IPv4 in Europa, piazzandosi al nono posto nella classifica globale.

Traffico legato agli attacchi informatici

Attraverso i rilevamenti di un set distribuito di agenti attivi su internet, Akamai è in grado di monitorare il traffico legato agli attacchi informatici e individuare sia i Paesi origine del maggior numero di attacchi sia le porte loro obiettivo.

Anche nell’ultimo trimestre 2012, la Cina continua ad essere la principale fonte di attacchi, essendo responsabile del 41% di quelli osservati, mentre gli USA permangono in seconda posizione, generando il 10% degli attacchi.

Esaminando la distribuzione geografica del traffico legato agli attacchi, nel quarto trimestre 2012, l’Europa è stata responsabile di quasi un quarto del totale. In nona posizione nella classifica globale, l’Italia è stata origine dell’1,6% degli attacchi, in calo – seppur di poco (0.1%) – rispetto al trimestre precedente.

La Porta 445 (Microsoft-DS) continua ad essere la più colpita (dal 29% degli attacchi), seguita dalla Porta 23 (Telnet), con il 7,2%.

Focus sugli attacchi DDoS: un aumento anno su anno pari a oltre il 200%

Per la prima volta, il Rapporto sullo Stato di Internet include un focus sugli attacchi DDoS così come riscontrati dai clienti Akamai. Nel 2012, i clienti Akamai hanno registrato 768 attacchi DDoS, più del 200% rispetto al 2011. Il 35% di questi ha colpito aziende del settore Retail/Travel e il 22% l’area Media e Entertainment. Segue poi il settore finance ed enterprise, (soggetto al 20% degli attacchi), l’hi-tech (colpito dal 14% delle minacce) e, infine, il settore pubblico (9%). I 768 attacchi sono stati riportati da 413 aziende: molte di esse sono dunque state vittime di attacchi ripetuti.

Adozione broadband: Paesi Bassi e Svizzera ancora i più veloci d’Europa

Nell’ultimo trimestre 2012, le connessioni broadband (superiori ai 4 Mbps) continuano ad andare per la maggiore con tassi di adozione superiori al 45% nella maggior parte dei Paesi europei.

Svizzera e Paesi Bassi si trovano al secondo e terzo posto della classifica globale e dominano dunque la classifica europea con la più alta percentuale di connessioni a banda larga (82%). Al terzo posto in Europa si trova invece la Repubblica Ceca, al 72%.

Rispetto allo scorso anno, in generale, la banda larga è sempre più diffusa in tutti i Paesi europei, ad eccezione di Italia e Turchia – rispettivamente penultima e ultima in classifica – dove invece è addirittura diminuita dello 0.2%. Ma non disperiamo, perché, se i dati anno su anno sono tutt’altro che soddisfacenti, l’ultimo trimestre 2012 ha dato segni di ripresa: è proprio l’Italia infatti il Paese che ha registrato l’incremento maggiore da un semestre all’altro (+9.5), stabilizzandosi al 28%.

Anche l’high broadband continua a crescere: durante il quarto trimestre 2012, più della metà delle nazioni europee hanno registrato il 10% delle connessioni alla piattaforma Akamai superiori ai 10 Mbps. La Svizzera guida la classifica europea con il 23% di connessioni high broadband, seguita dai Paesi Bassi al 21% e dalla Svezia al 19%.

Rispetto allo scorso trimestre, l’adozione di high broadband è aumentata anche in Italia (+6.2%): ad oggi il 2,8% degli italiani utilizza connessioni al di sopra dei 10 Mbps, una crescita del 20% rispetto allo stesso periodo lo scorso anno.

Rispetto al 2011, il picco medio della velocità di connessione è aumentato di oltre il 10% in tutta Europa. Casi particolarmente rilevanti sono stati quelli di Gran Bretagna (dove il picco è aumentato del 44% attestandosi ai 30,5 Mbps), Spagna (+40%, oggi a 27,8 Mbps) e Austria (+40%, oggi a 25,9 Mbps). E’ invece l’Irlanda ad avere registrato l’aumento anno su anno più basso (+12%, oggi a 27 Mbps).
La Romania ha riscontrato il più alto picco medio di connessione del trimestre (42.6 Mbps), seguita da Svizzera (34.2 Mbps) e Belgio (33.4 Mbps).

Il picco di velocità di connessione raggiunto in Italia è pari a 19.4 Mbps, maggiore del 18% rispetto allo scorso anno e dell’1.2% rispetto al trimestre precedente.

“Negli ultimi cinque anni e nel 2012 in particolare, sono aumentati, a livello globale, i valori medi delle metriche utilizzate da Akamai per ‘misurare’ internet: stiamo riscontrando una sempre maggiore disponibilità di banda larga e una sempre più elevata velocità di connessione”, spiega l’autore del Rapporto sullo Stato di Internet, David Belson di Akamai. “Questa combinazione di fattori aprirà sicuramente le porte all’innovazione per quanto riguarda l’utilizzo di internet sia da parte delle aziende sia da parte dei privati”.

Connettività mobile: connessioni più veloci per gli utenti austriaci

Il quarto trimestre 2012 ha registrato una velocità media di connessione mobile tra gli 8 Mbps e i 345 Kbps. Il provider che ha offerto la velocità di connessione maggiore è un austriaco, che ha superato gli 8 Mbps con un aumento pari a quasi il 9% rispetto al trimestre precedente. Esaminando il picco medio di velocità di connessione, è invece un provider spagnolo a salire sul podio, con 44 Mbps.

In Italia esiste un divario di circa 1.5 Mbps tra il provider che offre la velocità di connessione mobile media maggiore (3.1 Mbps) e quello che offre la velocità media minore (1.6 Mbps). Le velocità di connessione massime offerte dagli operatori italiani vanno dai 16.5 Mbps ai 13.1 Mbps.

La maggior parte (35,3%) delle richieste globali su reti cellulari connesse alla Akamai Intelligent Platform provengono da dispositivi che utilizzano l’Android Webkit, seguiti da Safari Mobile (32,6%).

I trend cambiano nel momento in cui vengono inclusi nell’analisi tutti i network (non solo quelli cellulari): in questo caso, da Safari Mobile giungono circa il 58,7% delle richieste e da Android Webkit circa il 21,7%.

31 commenti

  1. Si riesce a montare a neve gli albumi per fare il tiramisu a MANO?? Quanto tempo ci si mette? Grazie 10 punti

  2. 10 pp a chi mi suggerisce il titolo di questa canzone di Mia Martini, ricordo solo di cosa si tratta ma non ricordo il titolo. Ricordo che il testo evoca il rimpianto di un figlio mai nato, di un’amore non ricambiato, sente l’odore della ginestra affacciandosi alla finestra. Grz in anticipo

  3. IL PRIMO E’ QUESTO:
    Un rettangolo e un quadrato hanno lo stesso perimetro. Calcola l’ area del rettangolo, sapendo che la base è 3/5 dell’altezza e che l’area del quadrato è di 576 cm quadrati.
    Il risultato è di 540 cm quadrati.

    IL SECONDO E’ QUESTO:
    La base di un rettangolo è 4/9 dell’altezza e il perimetro è 65 m. Calcola il perimetro del quadrato equivalente al triplo del rettangolo.
    Il risultato è di 60 m.

    GRAZIE 10 PT AL MIGLIORE E A CHI MI RISOLVE QUESTI PROBLEMI!!!!!

  4. In una scatola ci sono biglie rosse,verdi e blu. La somma delle biglie rosse e di quelle verdi è 10 , la somma delle blu e delle verdi è 15,mentre se sommo le biglie blu e quelle rosse ottengo 13. Calcola il numero delle biglie rosse,verdi e blu

    I risultati sono:4;6;9

  5. Lo stupro è una delle malvagità più aberranti che un uomo possa compiere nei confronti di una donna, significa violare con violenza inaudita la dignità di una persona, uccidendola nell’intimo.
    In Italia la violenza sessuale è punita dall’art. 609-bis del codice penale con la reclusione da 5 a 10 anni.
    ritengo che la punizione esemplare per gli stupratori sia la castrazione chimica, siete d’accordo?

  6. Mi servirebbero 10 frasi del Past Simple con dei verbi regolari, e 10 frasi sempre con il Past Simple dei verbi Irregolari…. Grazie mille per il vostro aiuto!!!

  7. Elisa vende orecchini fatti a mano al prezzo di 10 € la coppia. In questo modo guadagna il triplo di ciò che spende per il materiale. Quanto costa il materiale per la fabbricazione di un paio d’orecchini?

  8. Ciao a tutti,
    premetto che sono mamma di due bimbi, uno di quasi 5 anni e uno di 10 mesi, quindi ho già avuto esperienza con lo svezzamento del primo figlio!

    Il mio piccolino di 10 mesi non ha nessun problema nei gusti, mangia tutto anche il pesce senza alcun problema. Ha avuto difficoltà quando ho cominciato ad aggiungere la pastina alle pappe e per non fargli venire i conati di vomito ho diminuito la quantità di pastina.
    Se provo a frullare un pochino meno la pappa e farlo “masticare” qualcosina nella pappa si fa venire dei conati di vomito terribili, e io mi spavento molto pensando che stia per strozzarsi!
    Non so cosa fare!

    Volevo sapere se qualcuno ha esperienze simili e/o se può darmi qualche consiglio,
    grazie mille
    Loris ha 6 dentini e quando deve mordere li sa usare benissimo! E’ proprio il cibo che non riesce a masticare e deglutire…
    Qualcuno di voi ne ha parlato con la pediatra?
    Grazie…

  9. 10 al primo che indovina a quanti goal finirà la partita Italia vs Spagna che ci sarà domenica!

    Io voto 1-0 per l’Italia!

  10. Ho pagato 10’000€ a una ditta per la stesura di un fascicolo sulle incertezze della mia azienda.
    Il problema è che l’hanno fatto veramente male, pieno di errori tanto che ho dovuto ora assumere un terzo consulente per vedere di mettere a posto il casino che hanno fatto loro.

    Scemo io, ho ceduto ai loro pianti e ho pagato in anticipo.
    C’è qualche legge o qualcosa su cui posso rifarmi per ricevere indietro una parte dei soldi?

    Oppure conoscete altri modi su cui posso rifarmi?

    Grazie mille

  11. 10 punti a chi mi risponde.
    Vorrei sapere secondo voi quali sono le 10 canzoni piu’ belle della grande cantante Mina!

  12. Lo stupro è una delle malvagità più aberranti che un uomo possa compiere nei confronti di una donna, significa violare con violenza inaudita la dignità di una persona, uccidendola nell’intimo.
    In Italia la violenza sessuale è punita dall’art. 609-bis del codice penale con la reclusione da 5 a 10 anni.
    ritengo che la punizione esemplare per gli stupratori sia la castrazione chimica, siete d’accordo?

  13. Mi registro e poi faccio il download, ma, il programma Akamai da errore. E’ normale? Se no, quale è il motivo???
    Grazie, ciao…

  14. Antonio possiede una collezione di francobolli : 15 sono francesi, 23 italiani, 7 inglesi , 4 tedeschi, 6 olandesi,e 9 svedesi. Costrusci una tabella nella quale indicare la frequenzaassoluta , relativa e percentuale per il carattere : ” provenienza” dei francobolli

    grz in anticipo 10 pt

  15. henryshensbcglobalnet

    Avrei bisogno di una promozione per internet per smartphone, qualsiasi operatore a non più di 10 euro mensili.

  16. Qualcuno mi trova questo libro online urgentemente?? 10 punti assicurati

    Lewis Carroll, Alice, introduzione e note di Martin Gardner

    oppure la versione in inglese

    Gardner Martin “The annoted alice” o anche “More Annotated Alice”

    vanno bene versioni anche in francese o tedesco :D
    grazie a tutti
    mi interesserebbe come ebook, da scaricare :P

  17. 10 punti a chi mi dà il link dove ci sono le formazioni di domenica della serie A e se è possibile anche estere. 10 punti!!!

  18. Ciao a tutti…

    Vi va di dare un voto da 1 a 10 a questi attori sia per bravura che per bellezza ?
    Ci sono alcuni attori che metto perchè meritano , ma in bellezza so che gli darete dei voti bassissimi…Li metto comunque…

    Tom Hanks
    Woody Allen
    Tom Cruise
    Dustin Hoffman
    Johnny Depp
    Brad Pitt
    Hugh Grant
    Ben Stiller
    Robin Williams
    Robert De Niro
    John Travolta
    Sean Penn
    George Clooney
    Matt Damon
    Leonardo Di Caprio
    Richard Gere
    Will Smith

    Se riuscite a votarli tutti bene , sennò votate solo quelli che volete :)

    Ciao!

  19. Sono al 3° livello e ho superato i 10 anni di anzianità… Vorrei sapere se dopo questi anni si sale di livello o se c’è un’aumentodi super minimo sullo stipendio…?? Rispondete presto… Grazie in anticipo

  20. 2007 Microsoft Office system
    activation assistant for the 2007 microsoft office suites
    Akamai netsession interface
    assistente per l’ accesso a windows live
    bonjour
    intel(r) graphics media accelleretor driver
    intel matrix storage manager
    intervideo winDVD for TOSHIBA
    java 6 update 25
    java 6 update 6
    manuali toshiba
    microsoft net frame work 1.1
    microsoft net framework 1.1 italian language pack
    microsoft net framework 2.0 italian language pack
    microsoft net framework service 2.0 pack 2
    microsoft net framework service 3.0 pack 3
    microsoft net framework3.5 sp1
    Microsoft compression client pack 1.0 for windows xp
    Microsoft silvrelight
    Vari Microsoft visual
    mobile me control panel
    vari MSXML
    Photo Mail Maker
    Risparmio energetico toshiba
    Ed altre cose, che però servono !

  21. In pratica hanno 10 in tutte le materie.
    Mi sono detto: frequentano di sicuro istituti tecnici e professionali…
    Poi ho visto che una ha questa media al CLASSICO !!! Io faccio il primo anno al classico (in una città del centro italia), ho la media del 8.8 e studio minimo 4 ore al giorno.
    Questa qua ha 10 a trapani. O è una questione geografica, o è una questione di insegnanti un po’ generosi…

  22. 10 milioni di musulmani ricchìoni che si rifugiano in ISraele dove la rìcchionaggine è bene accetta mentre il vostro amico Vittorio Arrigoni i rìcchioni li denunciava ai suoi compagni di merende per farli ammazzare. Stay omofobic!

  23. Do ben 10 punti a chi riesce a risolvere questo problema in modo abbastanza completo.Calcolare la potenza di un motore a corrente continua che è alimentato da una corrente do 10 ampere generato da una tensione di 200 volt.Calcolare oltre in joule e in kwatt l’energia assorbita dal motore in 12 ore.

  24. whitesoxfan2347

    1)Scrivere l’equazione della retta passante per il punto(1/4;-3) e parallela alla retta di equazione 2x-5y=0.
    2)Scrivere l’equazione della retta passante per il punto(-3;2) e perpendicolare alla retta di equazione y=5x+3.
    3)Scrivere l’equazione della retta passante per il punto(2;-1/3) e perpendicolare alla retta di equazione 3x-2y=7
    10 PUNTI AL MIGLIORE

  25. Ho bisogno di aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?
    Allora ho bisogno di un elenco di 4 libri di cucina con
    AUTORE

    TITOLO

    CASA EDITRICE

    DATA E LUOGO DI PUBBLICAZIONE

    PLEASE GRAZIE
    15 minuti fa – 3 giorni rimanenti per rispondere.
    Dettagli aggiuntivi
    14 minuti fa

    10 pnt assicurati
    e pollici favorevoli a tt e se mi segnalate alcune vostre domande vi metterò delle stelline insomma sn disposta a farvi dei favori promesso
    kekka grz ma brossura è un modo per rilegare ilibri nn un luogo cmq grz per averci provato
    è per una ricerca nn per comprarlo

  26. Grazie!! E 10 punti assicurati!

  27. se mi date un modo facile ripetero la domanda per ben 10 volte cosi riceverete 10 punti minimo a ogni domanda .-.
    quindi come posso togliere la cera da pavimento sul marmo?????
    Si ma con l’ammoniaca è pesante sono 240mq di casa ci si soffoca .-.
    non so se scegliere la prima o la 3 risposta ù.ù

  28. Quattro non vanno bene: ZONE ALARM, finita versione di prova. COMODO no, troppo paranoico. ONLINE ARMOR no, mi ha rallentato di brutto il pc. SYGATE no, è un buono a nulla.

    Chi me lo trova si becca 10 punti e un bacio in bocca.

  29. Potete trovare tutte le 10 domande e altre 10 domande su youtube cliccando : 10 domande al papa- che cui non possono stare per motvi di spazio-
    se qualcuno è in grado di rispondere – ma anche per far aprire gli occhi sulla megatruffa delle sette religiose , di qualunque tipo siano
    TEMUJIN

  30. 10 punti a chi mi trova il romanzo di alessandra montrucchio “cardiofitness” da scaricare come ebook!

  31. Ciao a tutti cosa regalereste ad una bimba di 10 anni?
    Le piacciono i trucchi e gli animali.
    I trucchi very bella ce gli ha già quindi non consigliatemeli!
    Ciao mi piacerebbe che mi rispondeste in numerosi!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com