21 aprile 2014

Mediacom Smartbook: leggere ed ascoltare musica comodamente

CONDIVIDI ARTICOLO

Mediacom presenta un nuovo lettore di e-book da 6 pollici, lo Smartbook. Un prodotto che dovrà farsi largo in un mercato in crescita ma che si sta facendo affollato. Riuscirà a trovare spazio? Scopriamolo nel nostro test.

Cominciamo, come di consueto, con il nostro unboxing, scoprendo tutti gli accessori, il contenuto della confezione ed un primo feedback sulla qualità complessiva:

E proseguiamo con le nostre impressioni d’uso:

Caratteristiche Generali:  lo SmartBook è piccolo e leggero, misura 160x116x10 mm e pesa appena 151 grammi. La plastica è gradevole e non sembra troppo economica. Essendo lo schermo non touch, sono presenti molti pulsanti che consentono un accesso rapido alle principali funzioni e per la navigazione nei menu.

Display: il display da 6 pollici ha un formato 4:3 ed una risoluzione di 800×600 pixel. L’utilizzo della tecnologia e-ink rende la lettura facile e per niente aggressiva per l’occhio, a differenza di quello che accade normalmente con i display retroilluminati. I caratteri sono nitidi in ogni occasione, anche sotto la luce diretta del sole.clip_image004 (1)

Memoria: Lo SmartBook viene venduto con 2GB di memoria. Se sia tanta o poca dipende dal fatto che i libri dovranno essere ottimizzati per il reader (il formato epub normalmente è il più diffuso). La particolarità dello SmartBook, a differenza per esempio del Kindle di Amazon, è la possibilità di aggiungere memoria tramite schede microSD, fino a 32GB. In questa scheda potranno essere memorizzati testi e musica. Specialmente nel caso si utilizzino esclusivamente ebook, si tratta di una possibilità straordinaria, perché il numero di libri che è possibile memorizzare in 32GB è davvero immenso.

Connettività: L’unico modo per trasferire i libri all’interno dello SmartBook è collegarlo al PC tramite il cavo USB in dotazione. Niente wi-fi insomma. Questo è effettivamente un limite (non è possibile inviare in maniera remota i file al dispositivo, di fatto), ma non è nulla di drammatico in quanto la modalità mass storage (il dispositivo viene visto come un’unità flash, come una chiavetta) risulta veramente comoda.

Batteria: Il dispositivo è alimentato da una batteria Li-Po da 3.7V e dalla capacità di 1A. Questo, secondo le specifiche, dovrebbe garantire circa 4000 pagine di lettura o 10 ore di ascolto della musica.

Lettura di libri: Sono moltissimi i formati supportati: ASCII, Unicode TXT, DOC, PDF, PDB, EPUB, FB2 (con DRM). La gestione della propria biblioteca è facile ed intuitiva, grazie anche ai bottoni laterali che consentono di scegliere i contenuti senza bisogno di agire con i tasti direzionali. Generalmente l’esperienza di lettura è positiva, con cambi pagina veloci. Utilizzando PDF pesanti, invece, il dispositivo arranca un po’, ma questa è una caratteristica comune a tutti i lettori ebook. Del resto il PDF è tutt’altro che un formato adatto a questo utilizzo, meglio sempre prediligere formati pensati per essere utilizzati con un ebook reader (EPUB su tutti).

Ascolto di musica: Anche in questo caso l’approccio è minimalista ma efficace. E’ facile e veloce ascoltare i brani contenuti nel dispositivo o sulla scheda microSD, così come è facile aggiungerne di nuovi attraverso la connessione USB con il PC. La resa sonora è buona ed il risultato gradevole.

Su tutto va evidenziata la possibilità di ascoltare la propria musica mentre si legge un libro. Una funzione sicuramente apprezzata da molti di noi.

Il prezzo consigliato del Mediacom SmartBook è di Euro 79,90. Un prezzo che lo pone in diretta competizione con Kindle e Kobo.

Potete trovare lo SmartBook in vendita presso  i Negozi della Catena WELLCOME, della catena VOBIS, presso i Mediacom Point e presso la maggior parte delle insegne della Grande Distribuzione oltre ad un elevato numero di dealer informatici.

 

80 commenti

  1. Squall Leonhart

    ho rapporti col mio ragazzo ke vanno dalla mezz’ora all’ora e i primi 10 minuti lo facciamo senza… c’è un alto rischio ke possa rimanere incinta?? molte mie amiche praticano il coito interrotto e nessuna è mai rimasta incinta.. quindi se io lo faccio solo 10 minuti senza neanke il rischio della preiaculazione non dovrei rimanere incinta giusto?

  2. Qualcuno mi trova questo libro online urgentemente?? 10 punti assicurati

    Lewis Carroll, Alice, introduzione e note di Martin Gardner

    oppure la versione in inglese

    Gardner Martin “The annoted alice” o anche “More Annotated Alice”

    vanno bene versioni anche in francese o tedesco :D
    grazie a tutti
    Lol@ il link è sbagliato…il mio computer non trova la pagina ç___ç potresti riscriverlo??
    thanx

  3. Ho pagato 10’000€ a una ditta per la stesura di un fascicolo sulle incertezze della mia azienda.
    Il problema è che l’hanno fatto veramente male, pieno di errori tanto che ho dovuto ora assumere un terzo consulente per vedere di mettere a posto il casino che hanno fatto loro.

    Scemo io, ho ceduto ai loro pianti e ho pagato in anticipo.
    C’è qualche legge o qualcosa su cui posso rifarmi per ricevere indietro una parte dei soldi?

    Oppure conoscete altri modi su cui posso rifarmi?

    Grazie mille

  4. Quattro non vanno bene: ZONE ALARM, finita versione di prova. COMODO no, troppo paranoico. ONLINE ARMOR no, mi ha rallentato di brutto il pc. SYGATE no, è un buono a nulla.

    Chi me lo trova si becca 10 punti e un bacio in bocca.

  5. PoohBearPenguin

    Potete trovare tutte le 10 domande e altre 10 domande su youtube cliccando : 10 domande al papa- che cui non possono stare per motvi di spazio-
    se qualcuno è in grado di rispondere – ma anche per far aprire gli occhi sulla megatruffa delle sette religiose , di qualunque tipo siano
    TEMUJIN

  6. Antonio possiede una collezione di francobolli : 15 sono francesi, 23 italiani, 7 inglesi , 4 tedeschi, 6 olandesi,e 9 svedesi. Costrusci una tabella nella quale indicare la frequenzaassoluta , relativa e percentuale per il carattere : ” provenienza” dei francobolli

    grz in anticipo 10 pt

  7. Qualcuno mi trova questo libro online urgentemente?? 10 punti assicurati

    Lewis Carroll, Alice, introduzione e note di Martin Gardner

    oppure la versione in inglese

    Gardner Martin “The annoted alice” o anche “More Annotated Alice”

    vanno bene versioni anche in francese o tedesco :D
    grazie a tutti
    mi interesserebbe come ebook, da scaricare :P

  8. 1)Scrivere l’equazione della retta passante per il punto(1/4;-3) e parallela alla retta di equazione 2x-5y=0.
    2)Scrivere l’equazione della retta passante per il punto(-3;2) e perpendicolare alla retta di equazione y=5x+3.
    3)Scrivere l’equazione della retta passante per il punto(2;-1/3) e perpendicolare alla retta di equazione 3x-2y=7
    10 PUNTI AL MIGLIORE

  9. Osvaldo vestirà la maglia numero 10 nelle gare contro Brasile e Malta e poi i tifosi offendono Prandelli perchè convoca Giaccherini, ma stiamo scherzando?
    Il numero dieci vestito da gente del calibro di Totti,Del Piero,Baggio, Di Natale, Rivera ora sulle spalle di uno che collaziona più espulsioni che gol in un’annata!
    Ma la gente non ne parla, meglio offendere gli Juventini in nazionale…

    Das: voi a chi lo avreste dato?? Io a Marchisio.

  10. Ciao a tutti,
    mi hanno detto che esiste un’abbonamento per far scalare i soldi, del cellulare, di messaggi e chiamate, direttamente dal conto e costerebbe solo 10 euro al mese. Mi potete spiegare questo abbonamento? Quanti messaggi e quanti minuti di chiamate posso fare al mese? Grazie mille :)
    No mi hanno detto che con 10 euro al mese scalati direttamente dal conto tengo il mio numero e posso fare chiamate e mandare messaggi

  11. Salve a tutti sono un neodiplomato cuoco e dato che devo lavorare mi sorge un dubbio: dato che in cucina si lavora dalle 10 alle 12 ore, come posso avere hobby e continuare lo sport agonistico che sto praticando ( allenamenti, gare domenicali) se devo lavorare sempre?

  12. Modem: mediacom m-ewrag
    Adsl: super happy italy

    Non ho mai configurato un modem adsl come devo fare a configurarlo?
    Aiutatemi per favore
    10 pnt

  13. Vorrei sapere se qualcuno di voi sa come sostituire la dashboard interna (il menù che permette di scegliere e navigare fra i contenuti) di un hard disk multimediale di quelli col telecomando che si collegano alla tv. Il mio è un Mediacom Mymovie da 1 tb e mi chiedevo se fosse possibile sostituire o installare qualcosa che possa permettermi di gestire e riprodurre filmati, immagini e canzoni in maniera più intuitiva e fluida. Mi ricordo ad esempio della prima Xbox che, con la modifica, poteva ospitare sul suo hard disk un vero media center come XBMC che era davvero fenomenale.
    Grazie in anticipo.

  14. Ho comprato ieri un Mediacom 750S23G e ha un difetto allo schermo, c’è un graffio interno delle dimensioni di un pelo, un ciglio…
    Se oggi lo riporto nel negozio in cui l’ho comprato hanno il dovere di cambiarmelo o faranno storie? Con lo scontrino ovviamente..

  15. Non ho i soldi per comprare un iPod Touch e cercando un Mp4 carino ho trovato il Mediacom Jukebox Touch 310 che è molto simile (parlando dell’estetica). Le applicazioni dell’iPod, quindi, sono compatibili???? Se non sono compatibili mi potreste dare un sito dove poter scaricare giochi e applicazioni per questo Mp4????

  16. whites are not the only racists

    io ho due tablet,un samsung e un mediacom.Quest’ultimo viene tanto criticato,di certo non sarà al livello del Samsung ma penso che sia ottimo.pareri?

  17. Ciao a tutti sapreste spiegarmi come proteggere la mia connessione a internet con il mio router mediacom model no. M_NTWRAG

  18. Ho un mediacom smartpad 910i

    Mi va bene anche qualche programma da inserire nel tablet!
    Perchè se la stacco di brutto mi dice rimozione imprevista sd!

    Non vorrei che ha lungo andare si rovina :(

    sistema operativo: Android 4.3 Ice Cream

  19. E’ un HD esterno della Mediacom da 1 Tera, lo collego al pc, si accende il led, fa’ rumore ma ma il pc non lo rileva… Sarebbe possibile aggiustarlo?
    Prima funzionava benissimo, poi qualcuno lo ha fatto cadere.

  20. Ho un tablet android mediacom 711i con android 4 ice cream, col vecchio caricatore non caricava, poi sono andato al negozio e ho fatto cambiare il caricaricatore, al negozio caricava, ma venuto a casa si è fermato al 5% e pare che non carica. . Cosa devo fare? Lo metto in carica anche in usb,oltre il caricatore normale? O devo aggiornare la batteria? Se devo aggiornare la batteria mi potete indicare il link dove scaricare l’aggiornamento?

  21. Io ho un mp4 dove c’è anche lo spazio giochi e mi piacerebbe metterne qualcun’altro perchè ho trovato sopra solo il tetris.
    Il mio mp4 è Mediacom JUKEBOX MOVIE 280 FM – 4GB
    Qualcuno potrebbe soddisfare la mia richiesta se è possibile?

    P.S. siccome non sono molto pratica con queste cose se potreste spiegare passo per passo se naturalmente è possibile soddisfare la mia richiesta!

    Grazie di tutto ^.^

  22. AIUTOOOOOOOOOOOO !!Come si mette temple run 2 sul tablet mediacom 750 3g? io non ho google play e non lo posso scaricare ma ho slide.ME ke lì non c’è e vorrei pure sapere come scaricare sullo stesso tablet Google play xke Slide.ME non ha niente 5 stelle e 10 punti alla Miglior Risposta……A

  23. Vorrei sapere se nello SmartPad Mediacom 930i può essere inserito un HDD (HardDisk) esterno.
    Vi prego rispondete è urgente!!!

  24. grazie in anticipo se mi potete rispondere urgentemente grazie……..Faccio questa domanda perche voglio un tablet a poco e ho visto che ci sono queli della mediacom pero ieri sono andato a vederlo e mi hanno detto che nn sono buoni e su 10 tablet 8 si rompono e che dopo un po non si caricano piu e vero tutto questo?????????????????????????

  25. MentallyCryppled

    Ho acquistato un tablet Mediacom,sul quale già c’era il Google Play Market.Ho provato a scaricare delle applicazioni,ma mi dice:ERRORE DURANTE IL RECUPERO DELLE INFORMAZIONIU DEL SERVER.[RPC:S-5:AEC-0]
    Sapete come risolvere questo problema????Grazie e Buon Natale!!

  26. Sul mediacom 750 s2 3g.

  27. Il mio SmartPad android mediacom 844i si è improvvisamente spento dopo aver cliccato sulla casella del browser, Ho provato a riaccenderlo ma niente,allora l’ho collegato al caricatore ma ugualmente non si accende . Cosa è successo ? Che devo fare ?

  28. Mediacom M-SIMRWCR. Ho comprato da poco un lettore di varie memorie tra cui SD mini, micro SD, sim card, MS ecc. Funziona alla grande solo che la sim card nn riesce a leggerla, ho provato ad usare un altra sim di un altro cellulare ma continuava a darmi lo stesso problema. quale potrebbe essere la soluzione o il problema?

  29. Mi piacerebbe comprare un tablet della mediacom, il nuovo uscito, lo smartpad 102 s2, secondo voi è un buon acquisto? Io ne volevo uno che fosse un 10 pollici con doppia fotocamera, android aggiornato e che non costasse più di 300

  30. Ciao a tutti!
    Ho un problemone con il mio tablet, un Mediacom MP855i. La batteria si scarica quando il tablet è spento, e quando si scarica del tutto alla riaccensione l’ora e la data sono sbagliati.
    Ma l’ho da fine febbraio!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com