16 aprile 2014

Arriva il Nintendo 2DS : via il 3D per una console più economica e robusta

CONDIVIDI ARTICOLO

Sembra quasi uno scherzo, ma non lo è. Il Nintendo 2DS è reale e si tratta di una console essenzialmente uguale al 3DS per caratteristiche, ma senza il rivoluzionario sistema 3D senza occhialini.

Ma perché fare a meno della caratteristica principale del 3DS, quella che la rendeva unica rispetto agli altri dispositivi portatili per giocare? Essenzialmente è tutta una questione di costi. Il nuovo sistema sarà messo in vendita a 129.99 dollari il 12 ottobre, data del lancio in Nord America. Ciò significa che il 2DS costerà 40 dollari meno del 3DS di base e 70 dollari in meno del 3DS XL. Inoltre è opportuno notare che la recente riduzione di prezzo ha portato anche la PS Vita al price point  di 199 dollari.download (2)

Lo schermo superiore, ora 2D, è il principale fattore di riduzione del prezzo, in quanto consente una decisa riduzione dei costi di fabbricazione, se comparato con il display autostereoscopico del 3DS. Un LCD tradizionale, infatti, richiede la metà della risoluzione e della densità di pixel di uno schermo 3D e non richiede nessun particolare processo di manifattura né la barriera di parallasse presente nell’attuale 3DS.

Si può dire quel che si vuole di Nintendo, ma l’azienda sembra aver imparato dal lancio problematico del 3DS, decisamente sovrapprezzo. E la lezione è semplice: quando si tratta di dispositivi portatili, il prezzo conta, eccome.

Un’altra ragione per il cambiamento, tuttavia, è anche probabilmente il fatto che il 3D senza occhialini, che tanto furore aveva fatto alla presentazione del 3DS, non è più una caratteristica così eccezionale. Molti possessori di 3DS, infatti, giocano con il 3D perennemente disattivato, preferendo il framerate più fluido e la più elevata luminosità delle immagini 2D all’effetto 3D, sicuramente più impressionante, ma che induce più facilmente alla distrazione. Senza dimenticare che Nintendo avverte che i bambini sotto i 7 anni non dovrebbero utilizzare la funzionalità 3D. Questa non è neanche un’opzione nel 2DS, il che potrebbe essere un bene per i genitori dei più piccoli.

Il Nintendo 2DS non ha la classica forma a conchiglia delle precedenti console delle linee DS e 3DS, ma ha piuttosto la forma di una pietra a cuneo. E’ sicuramente un design pensato per ridurre i costi di fabbricazione ed aumentare la robustezza, ma sicuramente non rende il dispositivo adatto ad essere riposto nella tasca dei pantaloni. Anche i bottoni ed i controlli che erano nella parte inferiore dei precedenti DS e 3DS sono ora spostati in alto, così da poter più facilmente raggiungere i bottoni che stanno sopra lo schermo superiore. Questo significa che il 2DS si impugna dai lati invece di sostenerlo dal basso con gli angoli sul palmo della mano, come succedeva con i modelli DS precedenti.

A parte queste cose, il Nintendo 2DS è identico al Nintendo 3DS quanto a funzionalità, se si esclude il fatto che è presente un altoparlante mono invece di quelli stereo del 3DS. Il Nintendo 2DS è compatibile con tutti i giochi del 3DS, inclusi quelli scaricabili dall’eShop di Nintendo e le migliaia di titoli progettati per il DS originale. Nintendo non ha fornito ufficialmente le dimensioni di questo nuovo prodotto, ma la dimensione dello schermo è la stessa del 3DS ed anche le dimensioni non dovrebbero essere troppo diverse.

 

103 commenti

  1. jdubdoubleu7704

    Ho scaricato da emule vari giochi per mia figlia su una scheda R4 come da indicazioni avute ma quando la inserisco sul nintendo non si vede nulla ed appare solo la scritta “MENU’ ?”. Devo prima passarli da un programma apposito ? Grazie in anticipo per le risposte.

  2. louisewoods1984

    Ciao a tutti. Come potete vedere nella domanda chiunque legga questo articolo ha una o alcune console della nintendo, come il nintendo DS DSi DSi XL 3DS e la Wii con alcuni giochi per ognuna di esse. Io, essendo membro del club nintendo, ho bisogno dei vostri codici prodotto per ogni articolo marchiato nintendo. Dove si possono trovare questi “codici”? Nella custodia del prodotto dietro al manuale di gioco. Basta grattare con una moneta di rame lo spazio argentato e dettarmi il codice tutto chiaro? Questi codici mi servono per accumulare stelle nel sito ufficiale del club. Avete capito? Ok! Buona fortuna e.. 10 punti al migliore!

  3. E’ la prima volta che faccio la pasta di zucchero e oltre a chiedervi quanta ne bisogna fare per una torta di 12 uova , cosa si può utilizzare per sostituire lo smoother.?

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com